News

 

 

Trasferta a Milano, 26 novembre:     Premio Italia Medievale 2022

         

 

___________________________________________________________

PREMIO ITALIA MEDIEVALE 2022 - RISULTATI

https://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/

Gran bella notizia per il nostro gruppo! Non siamo riusciti, per una manciata di voti, a vincere il premio riservato ai Gruppi storici e vinto da D) Gruppi storici (associazioni, gruppi d’arme, giochi storici)
Associazione Culturale Duecentesca di Milano/Vignate, ma la Giuria ci ha comunque assegnato un Premio Speciale! Vedi:

Premi Speciali

1) Presenza/Assenza a cura di Nicolangelo D’Acunto

2) Gruppo di rievocazione “I Barattieri” di Rep. San Marino

3) Federico da Montefeltro: il Duca™ di Ravenna

Ringraziando gli organizzatori non possiamo che esprimere una grande, grande soddisfazione che premia gli anni di lavoro da parte di numerosi Soci ASGS, www.asgs.sm

Questo secondo Premio Speciale, dopo quello del 2021 riferito al mio modesto libro "Giocare nel Medioevo", credo sia un'ennesima conferma della qualità che la nostra ricostruzione storica, nelle vesti di Barattieri, offre.

Motivazioni che hanno originato il Premio per i Barattieri:

"La scelta originale del tema del Gruppo, le sue serie fondamenta nelle fonti storiche, la proposta caratterizzata da interazione particolarmente coinvolgente del pubblico, la lunga storia del Gruppo e la sua costanza nell'organizzazione propria e nella partecipazione a diverse iniziative".

 

Grazie!!

Gian Carlo Ceccoli - Presidente ASGS

San Marino, 26 Settembre 2022

____________________________________________________________________

Aggiornata la pagina con le attività 2022, https://ibarattieri.com/attivita-2017/

______________________________________________________________________

 

23 Giugno 2022, evento a San Leo; conferenza su "Giocare nel Medioevo".

   

Vedi: https://www.facebook.com/iBarattieri/

________________________________________________________________

GRAN BELLA SODDISFAZIONE!

Tanti anni fà (1999...) mi venne regalato un testo di Prof. di Roma, Canettieri P., che pubblicò la tesi di una sua alunna; il testo descriveva il Codice dei giochi di Alfonso X, il Saggio, Re spagnolo del periodo 1250, https://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_X_di_Castiglia.

Negli anni successivi, insieme agli amici della ASGS, www.asgs.sm, il testo venne studiato e molti dei giochi descritti riprodotti. Nacque il gruppo de "I Barattieri", grazie poi anche allo studio dei lavori editi da "Fondazione Benetton", https://www.fbsr.it/storia-del-gioco/ dedicati al fenomeno dei giochi d'azzardo in Italia nel periodo 1200-1400.

Il testo  di Canettieri rimane in ogni caso il punto di svolta della nostra attività.

Ora, qualche giorno fà, ricevo una inaspettata e-mail dallo stesso Canettieri che ci chiede di essere presenti durante un evento dedicato alla figura di Alfonso X, a Roma, per esporre qualche tavoliere e presentarlo ai visitatori!!!

Che dire? Siamo in fase di valutazione della proposta ma, in ogni caso, grande soddisfazione per l'invito, un vero premio alla nostra ventennale attività di rievocazione storica!

Grazie!!

Immagine che ritrae, si pensa, Alfonso X

 

Il gioco delle Tavole - dal Libro de los Juegos

___________________________________________________________________

San Marino, 13 Febbraio 2022

Una bella notizia giunge da parte dell'amico Virgilio C., di Lucca!!

A seguito dell'evento TIME LINE 2018, svoltosi a San Marino, conobbi ed invitai Virgilio, esperto e costruttore di giochi periodo 1600-1700, fra i quali giochi d'azzardo con carte e similari alla roulette (vedi foto nelle nostre attività....). Portai Virgilio al Museo di Stato RSM dove io sapevo esposto un oggetto definito come "il gioco della bianca e della rossa", con poche notizie storiche e nessuna traccia di regole specifiche. Bhe........., grazie all'invio di foto e altro materiale, Virgilio è riuscito a riprodurre il gioco, aggiungendo un tavolo/tappeto e studiando le probabili regole, molto simili alla roulette moderna!

Il gioco sembra abbia avuto grande utilizzo nel periodo 1730-1800 e fosse fonte di notevoli incassi da parte delle autorità dell'epoca sammarinesi. 

Un grande lavoro; un lavoro che merita di essere esposto e presentato allo stesso Museo; lo faremo a breve!

E, probabilmente, lo esporremo anche durante SMGC 2022, vedi www.sanmarinogame.com, con tanto di conferenza!

A presto per news!

 

A sinistra, l'originale, appeso nel Museo di Stato RSM; al centro e destra, la riproduzione!

___________________________________________________________________________-

San Marino, 29 novembre 2021

Premiato il mio libro, con il Premio ‘Extra Ordines’ Italia Medievale
Giocare nel Medioevo di Gian Carlo Ceccoli, https://www.italiamedievale.org/portale/ 

Vedi: https://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/ ,

e il filmato della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=FN7R2CfiTwg (al 35.46 minuto..... della registrazione). Ho accettato con grande piacere il premio, anche a nome del gruppo de I Barattieri - ASGS, dato che il libro ha tratto origine dalle numerose attività svolte con gli amici del gruppo da oltre vent'anni!

E credo di poter dire che questo importante riconoscimento premia il lavoro fatto in ambito associativo; come scrivevo in altre pagine di questo web, la pubblicazione di Giocare nel Medioevo nel lontano 2006 (questa nuova edizione è del 2020....) ha dato origine anche a "copie" della nostra attività ma noi siamo stati i primi e siamo ancora unici!

Grazie all'organizzazione e agli amici di Italia Medievale,

Gian Carlo Ceccoli

Il Potesta Barateriorum

 

 

 

 

 

 

Per ordinare il libro: https://www.aiepeditore.com/portfolio-articoli/3997/

______________________________________________________________________________

 

HISTORICA, il nuovo evento multiepoca sammarinese che ci vedrà fra i gruppi protagonisti!

Venite a trovarci alla "Prima Torre - La Guaita".

____________________________________________________________________

Dicembre 2020

Pubblicata la nuova edizione del libro "Giocare nel Medioevo"! Un vero "libro game", aggiornato con articoli e nuovi tavolieri del periodo medioevale e altro. Da non perdere!!

 

_____________________________________________________________________________

Settembre 2020 A fine estate e, come anticipato in precedenti post, con la maggioranza degli eventi rievocativi annullati, rimane solo amarezza per questo 2020 strano che purtroppo ha impedito al nostro gruppo di indossare i costumi de "I Barattieri". Consoliamoci con il ricordo delle tante giornate, belle, coinvolgenti e piene di ricordi che dal 1997 ci hanno visto fra i protagonisti in tante piazze italiane! Al 2021!!!  

  • GIORNATE MEDIOEVALI SAMMARINESI, tutte le edizioni……… dal 1998 al 2017; nel 2005 siamo stati fra i protagonisti dello spettacolo in Cava, ospiti della Cerna dei Lunghi Archi!
  • Mons Cerignonis, 2003, 2004, 2005, 2012
  • Palio del Daino – Mondaino, 2003, 2004, 2005, 2006,
  • Rimini, 2003, 2004,
  • Noale, 2005, 2006;
  • Talamello, 2005
  • Verucchio, 2005
  • Poggio a Caino, 2004,
  • Sassocorvaro, 2006,
  • Savignano sul Panaro, 2006,
  • Arbe, 2005; ospiti della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino;
  • San Leo, 2007,
  • Offagna, 2008;
  • Ripacandida, 2008,
  • Terra del Sole, 2008;
  • Affi, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015;
  • Avio, 2009; 2012, 2013, 2014, 2018, 2019
  • Gradara, 2012, 2013, 2014;
  • Brisighella, 2012
  • Castrum Gattei, 2013; 2014;
  • Ala, 2016, in costume del 1700!
  • Festa del Duca, Urbino 2017, 2018, 2019.
  • HISTORICA, 2005, convegno organizzato dalla nostra associazione che ha visto la collaborazione di tutti i gruppi sammarinesi: Federazione Balestrieri, Cerna dei Lunghi Archi, I fanciulli di Olnano, Arti e mestieri di Montegiardino, i Cortigiani di Serravalle. Temi trattati: abbigliamento e moda fra XIII e XVI secolo, a cura di Elisa Tosi Brandi, Il fenomeno del gioco d’azzardo, a cura di Gherardo Ortalli, Organizzazione militare del Comune, a cura di Gaetano Rossi.
  • TIMELINE 2018, la nuova manifestazione multiepoca organizzata in tutto il centro storico di San Marino! Epoca romana, medioevo, 1700-1800, prima e seconda guerra mondiale; un evento unico nel suo genere!! Il nostro gruppo ha organizzato la parte dedicata al 1700 con riferimenti alla lussuosa vita in villa del periodo e i giochi utiìizzati fra cui anche quelli d'azzardo: "Il Ridotto". Vedi https://www.facebook.com/iBarattieri/

Gian Carlo - Presidente ASGS _________________________________________________________________________ 6 luglio 2020 http://www.asgs.sm/news/notizie/859-eventi-medioevali-2020     13 giugno 2020 A seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, molte rievocazioni medioevali sono state annullate e molte sono in standby. Il nostro gruppo ha inviato proposte a varie organizzazioni con le quali negli ultimi anni abbiamo collaborato con successo. Speriamo di poter essere fra i protagonisti di alcuni eventi, poter indossare i nostri costumi ed esporre/giocare/coinvolgere i visitatori con i tavolieri de "I Barattieri"!   A presto, Il Presidente ASGS   ___________________________________________________________________     13-14 Agosto, I Barattieri alla Festa del Duca - Urbino Terzo anno consecutivo a Urbino, in occasione della Festa del Duca. Città magnifica, bella gente, un festa in costume di buon livello. Questa edizione è stata segnata da diverse novità che, purtroppo hanno causato, credo, un calo di visitatori. Le casse per accessi ovunque e l’apertura del Palazzo Ducale con le cucine e le cantine erano le novità più evidenti. Bellissime le cantine. Penalizzanti le casse; infatti dopo le 23,00 apertura generale e arrivo di molti che erano nella piazza centrale. In realtà .....la festa era lì..... Insomma, credo da rivedere x organizzazione, ma da visitare almeno una volta.....   Vedi foto su https://www.facebook.com/iBarattieri/ ______________________________________________________________________ Questa sera, 20 luglio, ho cenato nel centro storico di Città, https://www.sanmarinosite.com/come-arrivare/mappa-san-marino/ per poi proseguire con la classica passeggiata per le vie........ Dopo i vari problemi causati dall'evento 2018, TIMELINE, i funzionari delle attività turistiche hanno deciso di non organizzare un evento simile, neppure tornando alle storiche e classiche "Giornate medioevali sammarinesi". In realtà vengono svolte attività da parte di alcuni singoli gruppi di figuranti, una ogni sera. Niente addobbi, niente musiche, niente del solito caos che accompagnava le 4/5 giornate alle quali il nostro gruppo de "I Barattieri" ha sempre partecipato fin dal 1997. Il gruppo che questa sera cercava di vivacizzare la zona della cava era anche numeroso ma solo........, con sparuti turisti che con poca curiosità passavano a fianco dei tavoli attrezzati per la cenetta. Nel resto del centro storico pochi ristoranti, finalmente con tavoli anche in esterno lungo le vie......., avevano pochi clienti. Tutto attorno ..............., negozi chiusi per la maggior parte e vie quasi deserte. Lontanissimi gli anni in cui durante i 4/7 giorni delle "Giornate" la partecipazione era massiccia, il clima gioioso, i figuranti qualche centinaio, piazze con spettacoli, tamburi in ogni dove, addobbi e tanta, tanta voglia di divertirsi e divertire! Da parte mia posso solo esprimere amarezza e tristezza; spero che già dal 2020 San Marino possa di nuovo avere in calendario le GIORNATE MEDIOEVALI, e degne di questo nome! GC   _____________________________________________________________________ Domani sera, in onda sul podcast gestito dall'amico Mauro Faina:  https://www.spreaker.com/show/mauro-fainas-show   Parleremo della nostra attività come "I Barattieri".   __________________________________________________________________ Prime conferme per le attività 2019! Vedi Attività ___________________________________________________________________ E dopo la bellissima esperienza in costume del 1700 a TIMELINE, vedi sotto, il prossimo appuntamento: LA FESTA DEL DUCA, URBINO!!! Vedi https://www.urbinofestadelduca.it/   ________________________________________________________________________  

Sulla pagina https://ibarattieri.com/home/il-ridotto-700/  la sintesi delle nostre attività durante TIME LINE!!!!

________________________________________________________________________ A breve aggiornamenti sulle manifestazioni 2018  alle quali parteciperemo................ __________________________________________________________________________   Dopo essere apparsi anni fà, la splendida rivista MEDIOEVO, ci onora di nuovo con un articolo sulle nostre attività!!! http://www.medioevo.it/

News

San Marino, 13 Febbraio 2022

Una bella notizia giunge da parte dell'amico Virgilio C., di Lucca!!

A seguito dell'evento TIME LINE 2018, svoltosi a San Marino, conobbi ed invitai Virgilio, esperto e costruttore di giochi periodo 1600-1700, fra i quali giochi d'azzardo con carte e similari alla roulette (vedi foto nelle nostre attività....). Portai Virgilio al Museo di Stato RSM dove io sapevo esposto un oggetto definito come "il gioco della bianca e della rossa", con poche notizie storiche e nessuna traccia di regole specifiche. Bho........, grazie all'invio di foto e altro materiale, Virgilio è riuscito a riprodurre il gioco, aggiungendo un tavolo/tappeto e studiando le probabili regole, molto simili alla roulette moderna!

Il gioco sembra abbia avuto grande utilizzo nel periodo 1730-1800 e fosse fonte di notevoli incassi da parte delle autorità dell'epoca sammarinesi. 

Un grande lavoro; un lavoro che merita di essere esposto e presentato allo stesso Museo; lo faremo a breve!

E, probabilmente, lo esporremo anche durante SMGC 2022, vedi www.sanmarinogame.com, con tanto di conferenza!

A presto per news!

 

A sinistra, l'originale, appeso nel Museo di Stato RSM; al centro e destra, la riproduzione!

___________________________________________________________________________-

San Marino, 29 novembre 2021

Premiato il mio libro, con il Premio ‘Extra Ordines’ Italia Medievale
Giocare nel Medioevo di Gian Carlo Ceccoli, https://www.italiamedievale.org/portale/ 

Vedi: https://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/ ,

e il filmato della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=FN7R2CfiTwg (al 35.46 minuto..... della registrazione). Ho accettato con grande piacere il premio, anche a nome del gruppo de I Barattieri - ASGS, dato che il libro ha tratto origine dalle numerose attività svolte con gli amici del gruppo da oltre vent'anni!

E credo di poter dire che questo importante riconoscimento premia il lavoro fatto in ambito associativo; come scrivevo in altre pagine di questo web, la pubblicazione di Giocare nel Medioevo nel lontano 2006 (questa nuova edizione è del 2020....) ha dato origine anche a "copie" della nostra attività ma noi siamo stati i primi e siamo ancora unici!

Grazie all'organizzazione e agli amici di Italia Medievale,

Gian Carlo Ceccoli

Il Potesta Barateriorum

 

 

 

 

 

 

Per ordinare il libro: https://www.aiepeditore.com/portfolio-articoli/3997/

______________________________________________________________________________

 

HISTORICA, il nuovo evento multiepoca sammarinese che ci vedrà fra i gruppi protagonisti!

Venite a trovarci alla "Prima Torre - La Guaita".

____________________________________________________________________

Dicembre 2020

Pubblicata la nuova edizione del libro "Giocare nel Medioevo"! Un vero "libro game", aggiornato con articoli e nuovi tavolieri del periodo medioevale e altro. Da non perdere!!

 

_____________________________________________________________________________

Settembre 2020 A fine estate e, come anticipato in precedenti post, con la maggioranza degli eventi rievocativi annullati, rimane solo amarezza per questo 2020 strano che purtroppo ha impedito al nostro gruppo di indossare i costumi de "I Barattieri". Consoliamoci con il ricordo delle tante giornate, belle, coinvolgenti e piene di ricordi che dal 1997 ci hanno visto fra i protagonisti in tante piazze italiane! Al 2021!!!  

  • GIORNATE MEDIOEVALI SAMMARINESI, tutte le edizioni……… dal 1998 al 2017; nel 2005 siamo stati fra i protagonisti dello spettacolo in Cava, ospiti della Cerna dei Lunghi Archi!
  • Mons Cerignonis, 2003, 2004, 2005, 2012
  • Palio del Daino – Mondaino, 2003, 2004, 2005, 2006,
  • Rimini, 2003, 2004,
  • Noale, 2005, 2006;
  • Talamello, 2005
  • Verucchio, 2005
  • Poggio a Caino, 2004,
  • Sassocorvaro, 2006,
  • Savignano sul Panaro, 2006,
  • Arbe, 2005; ospiti della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino;
  • San Leo, 2007,
  • Offagna, 2008;
  • Ripacandida, 2008,
  • Terra del Sole, 2008;
  • Affi, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015;
  • Avio, 2009; 2012, 2013, 2014, 2018, 2019
  • Gradara, 2012, 2013, 2014;
  • Brisighella, 2012
  • Castrum Gattei, 2013; 2014;
  • Ala, 2016, in costume del 1700!
  • Festa del Duca, Urbino 2017, 2018, 2019.
  • HISTORICA, 2005, convegno organizzato dalla nostra associazione che ha visto la collaborazione di tutti i gruppi sammarinesi: Federazione Balestrieri, Cerna dei Lunghi Archi, I fanciulli di Olnano, Arti e mestieri di Montegiardino, i Cortigiani di Serravalle. Temi trattati: abbigliamento e moda fra XIII e XVI secolo, a cura di Elisa Tosi Brandi, Il fenomeno del gioco d’azzardo, a cura di Gherardo Ortalli, Organizzazione militare del Comune, a cura di Gaetano Rossi.
  • TIMELINE 2018, la nuova manifestazione multiepoca organizzata in tutto il centro storico di San Marino! Epoca romana, medioevo, 1700-1800, prima e seconda guerra mondiale; un evento unico nel suo genere!! Il nostro gruppo ha organizzato la parte dedicata al 1700 con riferimenti alla lussuosa vita in villa del periodo e i giochi utiìizzati fra cui anche quelli d'azzardo: "Il Ridotto". Vedi https://www.facebook.com/iBarattieri/

Gian Carlo - Presidente ASGS _________________________________________________________________________ 6 luglio 2020 http://www.asgs.sm/news/notizie/859-eventi-medioevali-2020     13 giugno 2020 A seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, molte rievocazioni medioevali sono state annullate e molte sono in standby. Il nostro gruppo ha inviato proposte a varie organizzazioni con le quali negli ultimi anni abbiamo collaborato con successo. Speriamo di poter essere fra i protagonisti di alcuni eventi, poter indossare i nostri costumi ed esporre/giocare/coinvolgere i visitatori con i tavolieri de "I Barattieri"!   A presto, Il Presidente ASGS   ___________________________________________________________________     13-14 Agosto, I Barattieri alla Festa del Duca - Urbino Terzo anno consecutivo a Urbino, in occasione della Festa del Duca. Città magnifica, bella gente, un festa in costume di buon livello. Questa edizione è stata segnata da diverse novità che, purtroppo hanno causato, credo, un calo di visitatori. Le casse per accessi ovunque e l’apertura del Palazzo Ducale con le cucine e le cantine erano le novità più evidenti. Bellissime le cantine. Penalizzanti le casse; infatti dopo le 23,00 apertura generale e arrivo di molti che erano nella piazza centrale. In realtà .....la festa era lì..... Insomma, credo da rivedere x organizzazione, ma da visitare almeno una volta.....   Vedi foto su https://www.facebook.com/iBarattieri/ ______________________________________________________________________ Questa sera, 20 luglio, ho cenato nel centro storico di Città, https://www.sanmarinosite.com/come-arrivare/mappa-san-marino/ per poi proseguire con la classica passeggiata per le vie........ Dopo i vari problemi causati dall'evento 2018, TIMELINE, i funzionari delle attività turistiche hanno deciso di non organizzare un evento simile, neppure tornando alle storiche e classiche "Giornate medioevali sammarinesi". In realtà vengono svolte attività da parte di alcuni singoli gruppi di figuranti, una ogni sera. Niente addobbi, niente musiche, niente del solito caos che accompagnava le 4/5 giornate alle quali il nostro gruppo de "I Barattieri" ha sempre partecipato fin dal 1997. Il gruppo che questa sera cercava di vivacizzare la zona della cava era anche numeroso ma solo........, con sparuti turisti che con poca curiosità passavano a fianco dei tavoli attrezzati per la cenetta. Nel resto del centro storico pochi ristoranti, finalmente con tavoli anche in esterno lungo le vie......., avevano pochi clienti. Tutto attorno ..............., negozi chiusi per la maggior parte e vie quasi deserte. Lontanissimi gli anni in cui durante i 4/7 giorni delle "Giornate" la partecipazione era massiccia, il clima gioioso, i figuranti qualche centinaio, piazze con spettacoli, tamburi in ogni dove, addobbi e tanta, tanta voglia di divertirsi e divertire! Da parte mia posso solo esprimere amarezza e tristezza; spero che già dal 2020 San Marino possa di nuovo avere in calendario le GIORNATE MEDIOEVALI, e degne di questo nome! GC   _____________________________________________________________________ Domani sera, in onda sul podcast gestito dall'amico Mauro Faina:  https://www.spreaker.com/show/mauro-fainas-show   Parleremo della nostra attività come "I Barattieri".   __________________________________________________________________ Prime conferme per le attività 2019! Vedi Attività ___________________________________________________________________ E dopo la bellissima esperienza in costume del 1700 a TIMELINE, vedi sotto, il prossimo appuntamento: LA FESTA DEL DUCA, URBINO!!! Vedi https://www.urbinofestadelduca.it/   ________________________________________________________________________  

Sulla pagina https://ibarattieri.com/home/il-ridotto-700/  la sintesi delle nostre attività durante TIME LINE!!!!

________________________________________________________________________ A breve aggiornamenti sulle manifestazioni 2018  alle quali parteciperemo................ __________________________________________________________________________   Dopo essere apparsi anni fà, la splendida rivista MEDIOEVO, ci onora di nuovo con un articolo sulle nostre attività!!! http://www.medioevo.it/

News

San Marino, 29 novembre 2021

Premiato il mio libro, con il Premio ‘Extra Ordines’ Italia Medievale
Giocare nel Medioevo di Gian Carlo Ceccoli, https://www.italiamedievale.org/portale/ 

Vedi: https://www.italiamedievale.org/portale/premio-italia-medievale/ ,

e il filmato della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=FN7R2CfiTwg (al 35.46 minuto..... della registrazione)

Ho accettato con grande piacere il premio, anche a nome del gruppo de I Barattieri - ASGS, dato che il libro ha tratto origine dalle numerose attività svolte con gli amici del gruppo da oltre vent'anni!

E credo di poter dire che questo importante riconoscimento premia il lavoro fatto in ambito associativo; come scrivevo in altre pagine di questo web, la pubblicazione di Giocare nel Medioevo nel lontano 2006 (questa nuova edizione è del 2020....) ha dato origine anche a "copie" della nostra attività ma noi siamo stati i primi e siamo ancora unici!

Grazie all'organizzazione e agli amici di Italia Medievale,

Gian Carlo Ceccoli

 

 

___________________________________________________________________________

HISTORICA, il nuovo evento multiepoca sammarinese che ci vedrà fra i gruppi protagonisti!

Venite a trovarci alla "Prima Torre - La Guaita".

____________________________________________________________________

Dicembre 2020

Pubblicata la nuova edizione del libro "Giocare nel Medioevo"! Un vero "libro game", aggiornato con articoli e nuovi tavolieri del periodo medioevale e altro. Da non perdere!!

 

_____________________________________________________________________________

Settembre 2020 A fine estate e, come anticipato in precedenti post, con la maggioranza degli eventi rievocativi annullati, rimane solo amarezza per questo 2020 strano che purtroppo ha impedito al nostro gruppo di indossare i costumi de "I Barattieri". Consoliamoci con il ricordo delle tante giornate, belle, coinvolgenti e piene di ricordi che dal 1997 ci hanno visto fra i protagonisti in tante piazze italiane! Al 2021!!!  

  • GIORNATE MEDIOEVALI SAMMARINESI, tutte le edizioni……… dal 1998 al 2017; nel 2005 siamo stati fra i protagonisti dello spettacolo in Cava, ospiti della Cerna dei Lunghi Archi!
  • Mons Cerignonis, 2003, 2004, 2005, 2012
  • Palio del Daino – Mondaino, 2003, 2004, 2005, 2006,
  • Rimini, 2003, 2004,
  • Noale, 2005, 2006;
  • Talamello, 2005
  • Verucchio, 2005
  • Poggio a Caino, 2004,
  • Sassocorvaro, 2006,
  • Savignano sul Panaro, 2006,
  • Arbe, 2005; ospiti della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino;
  • San Leo, 2007,
  • Offagna, 2008;
  • Ripacandida, 2008,
  • Terra del Sole, 2008;
  • Affi, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015;
  • Avio, 2009; 2012, 2013, 2014, 2018, 2019
  • Gradara, 2012, 2013, 2014;
  • Brisighella, 2012
  • Castrum Gattei, 2013; 2014;
  • Ala, 2016, in costume del 1700!
  • Festa del Duca, Urbino 2017, 2018, 2019.
  • HISTORICA, 2005, convegno organizzato dalla nostra associazione che ha visto la collaborazione di tutti i gruppi sammarinesi: Federazione Balestrieri, Cerna dei Lunghi Archi, I fanciulli di Olnano, Arti e mestieri di Montegiardino, i Cortigiani di Serravalle. Temi trattati: abbigliamento e moda fra XIII e XVI secolo, a cura di Elisa Tosi Brandi, Il fenomeno del gioco d’azzardo, a cura di Gherardo Ortalli, Organizzazione militare del Comune, a cura di Gaetano Rossi.
  • TIMELINE 2018, la nuova manifestazione multiepoca organizzata in tutto il centro storico di San Marino! Epoca romana, medioevo, 1700-1800, prima e seconda guerra mondiale; un evento unico nel suo genere!! Il nostro gruppo ha organizzato la parte dedicata al 1700 con riferimenti alla lussuosa vita in villa del periodo e i giochi utiìizzati fra cui anche quelli d'azzardo: "Il Ridotto". Vedi https://www.facebook.com/iBarattieri/

Gian Carlo - Presidente ASGS _________________________________________________________________________ 6 luglio 2020 http://www.asgs.sm/news/notizie/859-eventi-medioevali-2020     13 giugno 2020 A seguito di emergenza sanitaria da Covid-19, molte rievocazioni medioevali sono state annullate e molte sono in standby. Il nostro gruppo ha inviato proposte a varie organizzazioni con le quali negli ultimi anni abbiamo collaborato con successo. Speriamo di poter essere fra i protagonisti di alcuni eventi, poter indossare i nostri costumi ed esporre/giocare/coinvolgere i visitatori con i tavolieri de "I Barattieri"!   A presto, Il Presidente ASGS   ___________________________________________________________________     13-14 Agosto, I Barattieri alla Festa del Duca - Urbino Terzo anno consecutivo a Urbino, in occasione della Festa del Duca. Città magnifica, bella gente, un festa in costume di buon livello. Questa edizione è stata segnata da diverse novità che, purtroppo hanno causato, credo, un calo di visitatori. Le casse per accessi ovunque e l’apertura del Palazzo Ducale con le cucine e le cantine erano le novità più evidenti. Bellissime le cantine. Penalizzanti le casse; infatti dopo le 23,00 apertura generale e arrivo di molti che erano nella piazza centrale. In realtà .....la festa era lì..... Insomma, credo da rivedere x organizzazione, ma da visitare almeno una volta.....   Vedi foto su https://www.facebook.com/iBarattieri/ ______________________________________________________________________ Questa sera, 20 luglio, ho cenato nel centro storico di Città, https://www.sanmarinosite.com/come-arrivare/mappa-san-marino/ per poi proseguire con la classica passeggiata per le vie........ Dopo i vari problemi causati dall'evento 2018, TIMELINE, i funzionari delle attività turistiche hanno deciso di non organizzare un evento simile, neppure tornando alle storiche e classiche "Giornate medioevali sammarinesi". In realtà vengono svolte attività da parte di alcuni singoli gruppi di figuranti, una ogni sera. Niente addobbi, niente musiche, niente del solito caos che accompagnava le 4/5 giornate alle quali il nostro gruppo de "I Barattieri" ha sempre partecipato fin dal 1997. Il gruppo che questa sera cercava di vivacizzare la zona della cava era anche numeroso ma solo........, con sparuti turisti che con poca curiosità passavano a fianco dei tavoli attrezzati per la cenetta. Nel resto del centro storico pochi ristoranti, finalmente con tavoli anche in esterno lungo le vie......., avevano pochi clienti. Tutto attorno ..............., negozi chiusi per la maggior parte e vie quasi deserte. Lontanissimi gli anni in cui durante i 4/7 giorni delle "Giornate" la partecipazione era massiccia, il clima gioioso, i figuranti qualche centinaio, piazze con spettacoli, tamburi in ogni dove, addobbi e tanta, tanta voglia di divertirsi e divertire! Da parte mia posso solo esprimere amarezza e tristezza; spero che già dal 2020 San Marino possa di nuovo avere in calendario le GIORNATE MEDIOEVALI, e degne di questo nome! GC   _____________________________________________________________________ Domani sera, in onda sul podcast gestito dall'amico Mauro Faina:  https://www.spreaker.com/show/mauro-fainas-show   Parleremo della nostra attività come "I Barattieri".   __________________________________________________________________ Prime conferme per le attività 2019! Vedi Attività ___________________________________________________________________ E dopo la bellissima esperienza in costume del 1700 a TIMELINE, vedi sotto, il prossimo appuntamento: LA FESTA DEL DUCA, URBINO!!! Vedi https://www.urbinofestadelduca.it/   ________________________________________________________________________  

Sulla pagina https://ibarattieri.com/home/il-ridotto-700/  la sintesi delle nostre attività durante TIME LINE!!!!

________________________________________________________________________ A breve aggiornamenti sulle manifestazioni 2018  alle quali parteciperemo................ __________________________________________________________________________   Dopo essere apparsi anni fà, la splendida rivista MEDIOEVO, ci onora di nuovo con un articolo sulle nostre attività!!! http://www.medioevo.it/

TOP